Mentoring-logo-2

Tornano le Serate Musicali con un titolo – “O TEMPORA, O MORES!” – che prende le mosse dalla convinzione che guardare al passato ci renda maggiormente consapevoli del presente, soprattutto in questi tempi di disgregazione e sofferenza sociale.

Dall’opera lirica, passando per la musica strumentale, fino alla canzone popolare, il primo appuntamento della IX Stagione delle Serate Musicali – “Giubilando per l’aspro sentier” – è dedicato al ruolo innovativo che la Musica rivestì – durante il periodo risorgimentale – nella capacità di destare le coscienze e muovere all’unità tutti gli italiani: la Musica infatti non fu sottofondo né comparsa, ma vera protagonista nella narrazione dell’identità sociale e culturale e delle aspirazioni di unità dell’Italia.

Si tratta di un ruolo che può diventare oggi la chiave di lettura (inedita o comunque poco indagata) nella scoperta o nella riscoperta di chi eravamo e dunque di chi siamo.

In programma musiche di: G. Verdi, G. Donizetti, P. Giorza, J. Strauss
Con la partecipazione di: Antonio Bologna, Manuela Barabino, Tania Camargo Guarnieri, Federica Casella, Vassilia Chachlakis, Elena d’Angelo, Danilo Formaggia, Maria Virginia Valentini
Presenta: Enrico Ercole

Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione 12 Vigevano (PV)
Primo spettacolo: ore 17.30
Secondo spettacolo: ore 21

Ingresso gratuito
Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione su www.diapason.it

Concerti offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del Progetto Mentoring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *