Mentoring-logo-2

Diventa un Mentore

“Sostenere la cultura vuol dire sostenere il mondo.”

MENTORI SOCIAL

Una figura antica, un ruolo moderno

Nell’Odissea Omero narra di come Ulisse, prima di partire per la guerra di Troia, avesse affidato il piccolo Telemaco a Mentore perché vigilasse sulla sua crescita. Così, per antonomasia, il termine mentore ha assunto nel linguaggio odierno l’accezione di modello, di ispiratore, di sostegno, di una figura, cioè, che, mossa da un sentimento paterno, sa affiancare con discrezione ma in modo determinante il proprio protetto nel suo percorso di crescita e di miglioramento interiore ed intellettuale.

Alla luce del web 3.0 e del profondo livello di connessione della società moderna, il ruolo del mentore assume un nuovo significato, più ampio, ovvero quello di sostenitore attivo e catalizzatore dell’offerta culturale presentata da artisti e promotori.

Il Mentore di Mentoring non è quindi un semplice sponsor, ma è chiamato a scegliere in modo consapevole i progetti da sostenere, e può controllare il risultato del suo atto di sostegno.

Ogni sostegno economico, infatti, si traduce in un ritorno di immagine quantificabile verso il Mentore, oltre che il beneficio morale derivante dalla diffusione della cultura e dell’arte.

Promuovi per promuoverTi

A differenza delle proposte classiche di donazioni, house events o sponsoring, il mentoring si pone in una dimensione di donazione controllabile, sanando così il fatto di non sapere esattamente come sono stati impiegati i contributi che l’impresa ha apportato e quante persone sono state raggiunte direttamente o indirettamente dall’iniziativa promossa.

Ogni mentore avrà un rapporto dell’impatto dell’evento finanziato, delle visualizzazioni dello stesso, e sui soggetti che hanno usufruito del suo sostegno. In questo modo potrà misurare in modo preciso il proprio ritorno di immagine, o ritorno pubblicitario, goduto attraverso l’attività di Mentoring.

Come iniziare?

Sulla piattaforma Mentoring, puoi esplorare i progetti proposti e finanziarli acquistando biglietti di ingresso o di sostegno che saranno devoluti a privati e istitutizioni.

ECONOMY

Mentoring come promozione

In questo grafico sono rappresentati i sistemi classici di promozione tramite sostegno in contrapposizione al sostegno controllato offerto da Mentoring.

  • Liberalità

    Donazioni che si traducono in bassa public reputation e basso controllo sull’esito

  • House event

    Organizzazione autonoma di eventi corporare che offrono un alto controllo sull’esito, ma bassa public reputation

  • Sponsoring

    Finanziamenti che danno alta public reputation ma basso controllo sull’esito

  • Mentoring

    La soluzione migliore per ottenere alta public reputation e un alto controllo sull’esito